Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.
SCOPRI PARTENZELo stand Schottenhamel è il capannone più antico di tutta l’Oktoberfest: fondato nel 1867 dal falegname Michael Schottenhammel fresco di matrimonio con la figlia di due osti di Monaco, venne eretto in assi di legno e con un’architettura spartana e ridotta raccogliendo al suo interno appena 50 posti a sedere.
Nel 1872 fa la sua prima comparsa, proprio nello stand Schottenhamel, la birra Marzen (prodotta in marzo), oggi divenuta la classica birra dell’Oktoberfest. E’ stata realizzata dal birrificio Franziskaner-Leistbrauerei che le ha conferito una gradazione alcolica più elevata per motivi di conservazione e un gusto intenso e maltato, ormai tipico e assaporato nella versione moderna della festa della birra più famosa della Baviera.
Nel 1887 lo Schottenhamel si ingrandisce, portando a 300 i suoi posti a sedere ed espandendo la sua struttura esterna, diventando un capannone molto frequentato nelle edizioni dell’epoca. Il 1896 è l’anno della svolta per lo stand: raggiunge un primato assoluto dell’Oktoberfest diventando il primo ad avere un tetto completamente in tegole ed espandendo i suoi posti a sedere distruggendo la soglia dei 1500! Da questo momento il tendone subisce un’evoluzione che lo porterà verso il successo: l’energia elettrica.
Lo Schottenhamel fu il primo capannone dell’Oktoberfest ad essere dotato dell’energia elettrica attraverso cui illuminava l’interno per mezzo di potenti lampadine, avvitate da inservienti che si prestavano a questo arduo ma preciso lavoro. Uno di loro fu un giovane Albert Einstein che aiutò ad avvitare le migliaia di lampadine sui giganti lampadari della nuova versione del tendone.
Negli anni successivi il capannone si espanse nuovamente arrivando quasi alla dimensione attuale con 8000 posti a sedere. Lo Schottenhamel è ancora oggi un punto di riferimento di molti visitatori dell’Oktoberfest che lo cercano e ci trascorrono la giornata per rivivere in maniera moderna la storia dell’Oktoberfest in uno stand che ha fatto di certo la storia di questa meravigliosa festa, sorseggiando un buon Mass di Spaten. E’ così famoso anche perchè da diversi anni la cerimonia dell’O’ Zapft is, l’inaugurazione, si tiene al suo interno per mano del sindaco della città.