Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.
SCOPRI PARTENZEQual è il modo migliore per arrivare all’Oktoberfest? Ecco tutte le opzioni per raggiungere il “Theresienwiese”, il parco nel quale ha luogo l’Oktoberfest a Monaco di Baviera.
costo più basso
bevi quanto vuoi
arrivo diretto al parcheggio
no stress per guida
no stress per multe
no stress parcheggi
spostamenti inclusi
autonomia
più caro del bus
parcheggio impossibile
se bevi non guidi
pericolo multe
pedaggi tedeschi
hotel carissimi
soluzione più cara
orari scomodi
difficoltà spostamenti
areoporto lontano
hotel carissimi
Dall’Italia esistono diverse soluzioni che prevedono il viaggio in pullman per arrivare all’Oktoberfest. Le alternative spaziano da soluzioni che non prevedono il pernottamento, con partenza il Venerdì sera, giornata del Sabato a disposizione nei capannoni, e ripartenza il Sabato sera a fine festa, oppure soluzioni più “tranquille” che prevedono il pernottamento in hotel nella notte di Sabato dopo la giornata di bagordi.
Si aggiungono soluzioni di viaggio più particolari, con un “arricchimento” della giornata di Domenica, nella quale, invece di un rientro in Italia dopo la colazione in hotel, sono previste visite varie, quali ad esempio quella al “Castello delle Fiabe” o “delle fate” di Neuschwanstein, oppure una visita della pittoresca e suggestiva città di Innsbruck, o ancora un pranzo in una tipica birreria bavarese. Il viaggio in bus è probabilmente la miglior soluzione per arrivare all’Oktoberfest. Le partenze in bus coprono tutto l’italico stivale, ce ne sono da ogni regione e da ogni città.
Per chi è di Monaco o e già in città, arrivare all’Oktoberfest con i mezzi pubblici cittadini non sarà difficile. Treni e metropolitane passano ogni 10 minuti fino alle 2 di notte nei week end e fino all’una di notte invece nei giorni feriali durante l’Oktoberfest.
La fermata più vicina della metropolitana U-Bahn per l’Oktoberfest è “Theresienwiese” servita dalle linee U4 e U5; sulle stelle linee è comunque vicino anche la fermata ” Schwanthalerhöhe”. Nelle ore di punta una buona alternativa è rappresentata dalla linee U6 e U3 con le fermate ” Poccistraße ” e “Goetheplatz”. Un’altra alternativa ancora è la S-Bahn, la metropolitana di superficie, con le linee S1 e S8 e la fermata “Hackerbrücke “. Sono chiaramente disponibili anche dei bus urbani, la linea 53 fino a “Schwanthalerhöhe”, la linea 58 fino a “Georg-Hirth-Platz” o “Goetheplatz”, la linea 131 o 132 a “Hans-Fischer-Straße” fino a “Schwanthalerhöhe”.
Il modo peggiore per raggiungere l’Oktoberfest è sicuramente questo. Nei dintorni del Theresienwiese infatti le possibilità di parcheggio sono molto prossime allo ZERO.
Oltre ciò non va sottovalutato il traffico di tutte le arterie stradali che portano in città, assolutamente congestionate. Per evitare fastidiosissimi incolonnamenti ed ingorghi, prendete in considerazione l’utilizzo di percorsi alternativi (piccoli autostrade contrassegnate come “B”) quando si è a circa 20 km dalla città di Monaco di Baviera, ma è chiaramente indispensabile conoscerli ed essere pratico della zona.
Un’alternativa se proprio doveste venire in auto è quella di parcheggiare in una delle stazioni Park & Ride di Monaco di Baviera. I seguenti parcheggi sono collegati all’Oktoberfest da mezzi pubblici:
L’aeroporto di Monaco di Baviera è il Franz-Josef-Strauss (FJS) che prende il nome da un importante ministro della Baviera rimasto in carica a lungo, è il secondo aeroporto più grande della Germania.
L’aeroporto collega il Theresienwiese attraverso le linee di metropolitana superficiale S-Bahn S1 e S8 alla fermata “Hackerbrücke”.
Per chi decide di arrivare all’Oktoberfest in camper sussistono gli stessi problemi per l’auto, e chi pensa di uscire dal proprio camper e andare nei tendoni si sbaglia di grosso. Nessun parcheggio è disponibile, e la polizia stradale tedesca effettua continui controlli a tappeto. Per chi venisse quindi in camper non c’è altra soluzione che lasciarlo presso il centro fieristico di Monaco-Riem, ma per ogni spostamento da e per la Wiesn il tragitto è di circa 30 minuti con la U-Bahn.
Se volete spostarvi in taxi nei giorni di Oktoberfest dovete mettere in preventivo che avrete bisogno di un po’ di pazienza…armatevi di buona volontà, e non arrabbiatevi se dopo 30 minuti che siete con la mano alzata il sangue comincia a non defluire più al braccio al 200esimo taxi che vi sorpassa indifferente. E’ normale che sia così in questi giorni.
Provate a chiamare la più grande compagnia di taxi di Monaco di Baviera allo (0049) (0) 89 21610.
Ovviamente munitevi prima di indirizzo preciso, e se avete dubbi su dove andare aspettate a chiamare un taxi.
Se qualcosa non dovesse essere chiaro per quanto riguarda il prezzo, chiedete uno scontrino completo di tutti i dati: numero di taxi, data, percorso, timbro e firma dal conducente. Nel caso in cui il conducente si dovesse rifiutare di consegnarvela, semplicemente non pagate il servizio, lasciate i vostri dati e l’indirizzo e accordatevi per pagare a ricezione della ricevuta.