Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.
SCOPRI PARTENZEChi non ha mai assaggiato il favoloso Bretzel o brezel tedesco? Chi si è sempre chiesto come fanno a dargli quella doratura perfetta e quel sapore inconfondibile? Chi ha sempre sognato di scoprire gli antichi segreti culinari della Bavaria e riprodurli nella propria cucina? Questo è il momento di rivelazione, di svolta, vi proponiamo:
La vera ricetta dei Bretzel, così come vengono preparati in Germania e così come li potete assaggiare all’Oktoberfest innaffiandoli con un gustosissimo litro di birra, ti trasporterà direttamente a monaco tra i canti e la festa; ti sentirai inondato dall’allegria tipica della Germania e potrai ricreare l’Oktoberfest nella tua abitazione senza dover prenotare i tavoli o preoccuparti di alzarti per lasciare posto ad altre persone!
15 min circa
20/25 min in forno
Media
La soluzione di Bicarbonato è molto semplice da preparare: è sufficiente sciogliere in acqua fredda i 3 cucchiai di bicarbonato e lasciare riposare prima di utilizzare.
Il Bicarbonato si trova in tutti i supermercati ed è utilizzato molto nella cucina inglese al posto del lievito per dolci. Qui in Italia non si utilizza molto nella cucina ma è comunque più facilmente reperibile rispetto alle pastiglie di NaOH e garantisce lo stesso risultato e la stessa bontà dei Prezel (come li chiamano all’Oktoberfest).
Oppure
La soluzione di acqua ed Idrossido di Sodio è l’unica in grado di dare al Bretzel il suo tipico sapore.
Vi consigliamo di acquistare in farmacia le pasticche di NaOH perchè abbiamo bisogno di un livello purissimo di composto chimico.
In Germania si trovano sotto forma di piccolissimi cubetti, molto più facilmente dosabili delle soluzioni in scaglie.
La soluzione che andremo a preparare è ALTAMENTE USTIONANTE per cui è necessario seguire alla lettera tutti i consigli che seguiranno.
Versate in una ciotola di acciaio o vetro (NO plastica) dell’acqua FREDDA ed aggiungete le pasticche che dovrete cercare di sciogliere mescolando lentamente, per evitare schizzi, con un cucchiaio di acciaio.
Se, alla fine di tutto il procedimento, dovesse avanzare della soluzione, è possibile conservarla in un barattolo di vetro. Per motivi di sicurezza è fondamentale riporla lontano da cibi o alimenti e indicare in evidenza che si tratta di una sostanza ustionante.
Disporre a fontana nel centro fate sciogliere il lievito con un po’ d’acqua tiepida ed un cucchiaino di malto (o zucchero).