Parti anche tu per la festa della birra a Stoccarda! Scegli tra 2 pacchetti di viaggio per la Cannstatter ed affidati agli specialisti.
SCOPRI PARTENZEStoccarda, in tedesco Stuttgart, in passato capitale reale di Württemberg, è oggi una delle città più grandi e più importanti della Germania.
Conosciuta per la sua posizione, in una valle nella zona sud ovest del paese, circondata da colline con boschi, frutteti e vigneti, è ben più nota per essere la città delle automobili. Negli stabilimenti di Mercedes-Benz e Porsche ci sono dei musei interessanti non solo per gli appassionati dell’automobilismo.
Oggi Stoccarda è una città moderna, come molte altre città della Germania ha perso la maggior parte degli edifici storici durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, alcuni dei quali sono stati fedelmente ricostruiti. Negli ultimi decenni si è conquistata anche la fama di città della cultura, del teatro e del balletto, del musical e dell’arte.
Viaggi con partenza da tutta Italia
Prezzi da:
71€
Pacchetti di ViaggioIl nome della città e lo stemma (cavallo nero rampante su sfondo oro) derivano dalla parola Stutengarten (scuderie) in quanto l’origine e la fondazione della città risalgono alla fondazione da parte del duca Liudolf di Svevia di un allevamento di cavalli.
Nel 1300 circa Stoccarda divenne la residenza dei Conti di Wurttemberg, promossi prima Dichi dall’Imperatore del Sacro Romano Impero e re successivamente, che trasformarono Stoccarda in residenza reale.
Nel 1871 il Württemberg, dopo essersi costituito negli anni precedenti come regno autonomo, si unì all’Impero tedesco creato da Otto Von Bismarck.
Dopo la Prima Guerra Mondiale, la monarchia cadde e sì proclamo indipendente lo Stato Libero di Württemberg, come parte della Repubblica di Weimar. Nel 1920, Stoccarda fu sede del Governo Nazionale Tedesco) ma con durante la Seconda Guerra Mondiale e in particolar modo nel 1944 il centro città fu quasi completamente raso al suolo da bombardamenti aerei.
Terminata la guerra venne avviato il processo di ricostruzione che diede a Stoccarda la forma attuale.
La Città Vecchia
La parte più interessante di Stoccarda si sviluppa nei pressi della Schlossplatz, al cui centro si trova la Colonna del Giubileo,e che è l’ideale punto di partenza per una visita della città. Nella piazza si affacciano il Castello Nuovo, il Palazzo Reale e il Castello Vecchio. Poco distante si trova l’ampio Giardino del Castello, con il Teatro e il laghetto. Nella vicina Konrad-Adenauer Strasse, una delle principali arterie di Stoccarda, merita una visita la Galleria d’Arte Statale.
Altri luoghi degni di nota sono sicuramente il Markthalle, uno dei mercati coperti più belli della Germania e il Weissenhofsidlung: monumento architettonico testimonianza del progetto di realizzare un quartiere residenziale da destinare a famiglie economicamente disagiate.
Musei delle Auto
Da visitare anche il Kunstmuseum, il museo d’arte ospitato all’interno di uno spettacolare cubo di vetro, e i musei di Mercedes-benz e Porsche, due case che hanno fatto la storia dell’automobile.
Le Terme di Stoccarda
Oltre che per l’interessante vita culturale, per i musei e per la sua posizione, Stoccarda si caratterizza per le sue acque termali, vantando – dopo Budapest – il maggior sistema di acque termali d’Europa.
La tradizione termali iniziò circa 2000 anni fa quando i Romani costruirono il primo bagno cittadino, utilizzato nei secoli successivi da re ed imperatori, e prosegue ancora oggi nei vari centri termali della città (di cui 11 con fonti riconosciute ufficialmente come terapeutiche).
La zona dell’Università
E’ il centro culturale di Stoccarda, e si trova nella zona circostante alla Hegelplatz, in una zona particolarmente verde. Dal punto di vista artistico interessante il Museo Linden.
Poco distante dalla città, in direzione sud-est si trova l’interessante centro medievale di Esslingen, dominato dall’imponente Fortezza. Da Stoccarda si può facilmente raggiungere Ulm, altro centro importante della regione che si trova sulle rive del Danubio, nella quale meritano sicuramente una visita il bel Centro Storico con la Cattedrale Gotica, una delle più belle della Germania.
Tra gli eventi che si svolgono in città, la Cannstatter Volksfest, la festa della birra che si svolge tra settembre e ottobre, è sicuramente tra i più suggestivi e divertenti. Manifestazione annuale storica (la prima si svolse nel 1818), non è da meno rispetto all’Oktoberfest di Monaco; anzi mantiene un clima decisamente meno commerciale, ancorato alla tradizione locale.
A Stoccarda si possono gustare tutte le specialità della cucina nazionale e di quella regionale, con specialità a base soprattutto di carne e verdure. La zona è rinomata per la produzione di ottima frutta e vino, prevalentemente bianco non molto alcolico ma profumato.