Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.
SCOPRI PARTENZE“Willkommen auf der Wiesn”
Tutti associano alla parola “Oktoberfest” la rinomata birra bavarese…come potrebbe essere altrimenti! L’Oktoberfest oggi non ha più bisogno di biglietti da visita e la sua fama ha varcato i confini di Monaco, quelli della Baviera, della Germania stessa e anche dell’Europa, diventando spunto e fonte di ispirazione per moltissime feste della birra in tutto il mondo.
Il suo “carisma”, la sua plurisecolare tradizione folcloristica, la sua musica, i suoi costumi, i suoi usi e abusi, i suoi eccessi, l’atmosfera festosa, le orchestrine, l’ottima cucina bavarese, le giostre variopinte e le caratteristiche bancarelle, la prorompente e provocante presenza femminile, oltre che appunto la sua birra, fanno dell’Oktoberfest, con i suoi 7 milioni di visitatori l’anno, la festa popolare più grande al mondo, e la rendono un evento indimenticabile per grandi e piccini. Per alcuni rappresenta l’occasione per lasciarsi andare alla trasgressione e dimenticare le “buone maniere” per uno o per più giorni, per altri nostalgici è invece momento irripetibile per vivere il clima tradizionale del XIX° secolo, per altri ancora un momento diverso da passare con la famiglia, trascorrendo una serena giornata nel gigantesco Luna Park presente nel Theresienwiese. Insomma, l’Oktoberfest è un appuntamento a cui partecipare almeno una volta nella vita, qualunque sia lo scopo che vi abbia spinto a venirci.
La manifestazione dell’Oktoberfest (“Festa d’Ottobre” in tedesco) è un evento popolare che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, solitamente nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre.
La prima edizione ebbe luogo nel 1810 come celebrazione delle nozze tra tra il principe di Baviera, successivamente salito al trono, Ludwig I, e Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Si può certamente dire che nessun matrimonio sia mai stato festeggiato così tanto, visto che nel 2010 l’Oktoberfest ha festeggiato i suoi 200 anni.
Solo ai sei birrifici tradizionali di Monaco Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu è permesso servire birra nei tendoni dell’Oktoberfest.
Il “signore” dell’Oktoberfest è il Maß, il famigerato boccale da birra da litro che vedrete in migliaia di esemplari all’interno di ogni singolo stand. E’ così che verrete serviti…nessuna birra media o piccola…solo “Eine Maß bitte” (in italiano: “aine mass bitte” – una mass per favore), è così che dovrete dire se volete ordinarne uno alle splendide signorine dalle braccia grosse e dal seno prorompente.
Un Maß costa circa 13 euro; se pagate con una banconota da 20 euro e vi aspettate il resto, chiedetelo, altrimenti verrà inteso come mancia per la nostra supersignorina.
Il grosso del suo guadagno infatti non deriva dallo stipendio, ma dalle mance che i clienti lasciano per il singolo boccale…un consiglio…almeno al pimo Maß lasciate la mancia…e verrete serviti più velocemente e con maggior cortesia!
Non sottovalutate la loro importanza, oltre ad essere un’icona della Wiesn, se entrate nelle loro grazie possono anche aiutarvi a trovare qualche posto libero…una vera impresa!
Ogni birreria ha il suo stand dove all’interno troverete panche e tavoli invase da centinaia di tedeschi, ma anche da turisti provenienti da tutto il mondo.
Per poter bere bisogna essere seduti, quindi i tendoni sono presi d’assalto fin dal primo mattino per potersi garantire un “comodo” posto dove poi degustare svariati boccali della rinomata birra. I momenti con maggiore affluenza sono chiaramente il week end e le sere della settimana. La cittadinanza di Monaco infatti, laboriosamente impegnata durante l’orario lavorativo, affluisce in massa dopo l’orario di lavoro e nei week end presso i tendoni della Wiesn, sommandosi all’importantissima rappresentanza estera, nella quale a livello numerico si distinguono soprattutto gli italiani. Nonostante i posti a sedere siano circa 100.000, l’affluenza è ben superiore alla disponibilità totale di posti a sedere, per questo non è così facile entrare. Come detto la politica di tutti i capannoni prevede che possa bere solamente chi è seduto, ed è per questo che l’ingresso è numericamente limitato. Viceversa all’interno dei capannoni, oltre le persone sedute ce ne sarebbero altrettante in piedi, generando di conseguenza un’eccessiva confusione, congestionando tra l’altro i corridoi, il cui passaggio, seppur intasato, deve essere garantito per poter servire ai tavoli. La sera è sicuramente il momento dove, grazie ai litri di birra già consumati, l’atmosfera si fa più “elettrica”, divertita ed eccitata, ma se pensate di gironzolare per la città durante il giorno e andare a far la fila davanti ai capannoni nel tardo pomeriggio, il rischio che non entriate è molto, molto concreto. Dovrete quindi come detto entrare di mattina, e rimanere nei capannoni fino alla sera…non è un grande sacrificio!
In alternativa la stupenda Monaco sarà in grado di offrirvi decine di validissime alternative per passare la vostra serata, tra cui, ovviamente, le magnifiche, gigantesche e pluricentenarie birrerie del centro, le stesse che producono la birra per i tendoni.
La birra che si beve non è quella classica, ma quella prodotta esclusivamente per l’Oktoberfest.
Per avere un’idea più chiara delle dimensioni della manifestazione basti sapere che negli ultimi anni vengono consumati 7 milioni di litri di birra, mangiati migliaia di manzi, 300.000 salsicce e mezzo milione di polli arrosto!
L’Oktoberfest si svolge da sempre presso il Theresiewiese, un area verde che occupa circa 104 ettari e offre 100.000 posti a sedere. Nel Theresienwiese nei giorni di festa viene prodotto un milione di tonnellate di rifiuti, e vengono smarriti circa 4.500 articoli. Questo enorme prato si trova a soli 20 minuti a piedi da Marienplatz, quindi in prossimità del centro, ma all’epoca della prima edizione dell’Oktoberfest questa zona veniva considerata periferica. Nella mappa virtuale che trovate in questa pagina è possibile fare un giro virtuale tra i capannoni, scoprire la posizione di ogni singolo stand, del Luna Park, della metropolitana, del centro medico, della stazione di Polizia e di tutto ciò che troverete nel Theresienwiese durante l’oktoberfest.
Nel programma della festa si alternano alcuni momenti diventati parte inscindibile della tradizione, quali per esempio la cerimonia d’apertura dell’O’Zapft is, durante la quale il sindaco in carica di Monaco apre ufficialmente la festa, stappando simbolicamente la prima botte con un martello. La cerimonia si tiene presso il tendone della Schottenhamel e la birra può essere servita solamente da questo momento in poi, non prima. In realtà l’O’Zapft is che ha luogo alle ore 12.00 del sabato d’apertura è il culmine di una più ampia manifestazione. Dalle 10.45 di mattina infatti si svolge la celeberrima Sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest, la Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien, durante la quale è possibile apprezzare i magnifici carri degli osti. Il giorno successivo, quindi nella prima Domenica, è invece il turno della sfilata di costumi tradizionali e fucilieri; nata come festeggiamento per le nozze d’argento tra Teresa e Re Ludwig, la Trachten und Schützenzug della durata di 2 ore attraversa tutto il centro di Monaco, è trasmessa in diretta televisiva ed è guidata dal bambino simbolo della città, il Münchner Kindl. Meno famosi ma ugualmente tipici sono gli appuntamenti presso l’Hippodrom, quali l’incontro tra i giostrai e la messa religiosa. Ovviamente non possono mancare dei “Family Day” durante i quali tutte le attrazioni del Luna Park costano meno…per la felicità dei più piccoli.