Oktoberfest.it
Loading...
Loading...
Loading...
Oktoberfest.it
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Oktoberfest

.it

La Guida Completa dell'Oktoberfest

17 Settembre - 03 Ottobre 2022

VIAGGIO
VIAGGI ALL'OKTOBERFEST 2022
77€

Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.

SCOPRI PARTENZE

LE BIRRERIE DI MONACO DI BAVIERA

Difficile capire per un esterno l’importanza che ricoprono le birrerie di Monaco per la città, e quanto la identifichino. Quando sentiamo parlare di Monaco di Baviera pensiamo all’Oktoberfest e alle sue conosciutissime e inconfondibili birre. Ma l’Oktoberfest è niente altro che una espressione di una identità preesistente e dall’Oktoberfest stessa alimentata, e della simbiosi tra la città e la birra, e quindi tra la città e le sue birrerie.
Possiamo definire le birrerie di Monaco dei monumenti cittadini, che hanno accompagnato la città nella sua storia secolare, e sono testimoni dei suoi eventi principali e li tramandano fino ad oggi.

Infatti è da secoli che le birrerie ricoprono per Monaco un ruolo fondamentale entrando nel DNA cittadino.

BIRRERIE DI MONACO

La storia e la nascita delle birrerie di Monaco

Già sotto il governo illuminato del Duca Wilhelm V, che governava in città nel XVI secolo, l’obiettivo fu la realizzazione di importanti opere edilizie, tra le quali la costruzione della chiesa di S.Michael e la rivitalizzazione e riorganizzazione della produzione di birra… Veniva infatti ritenuto che la birra prodotta a Monaco fosse, oltre che troppo poco, anche di qualità scarsa, e che quella importata da Einbeck/Hannover fosse invece troppo cara!

Qui sotto troverai una rapida introduzione ad alcune delle birrerie di Monaco, le principali, ma la città ospita una infinità di diverse birrerie che meriterebbero una visita.

L’ingegnoso Wittelsbach, quindi, ordina che venga costruita una fabbrica di birra proprio all’interno della corte, gestita dal mastro birraio Heimeran Pongraz, precedentemente operativo presso il monastero di Geisenfeld.

Fu così che il 27 Settembre del lontano 1589 nasceva l’Hofbräuhaus, quella che diventerà la birreria più famosa del mondo! Trasferitasi poi in un’area più ampia, la birra prodotta qui diventa “pubblica”, e dal 1610 può essere acquistata da privati e venduta anche in altre birrerie.

BIRRERIE DI MONACO

Le principali birrerie di Monaco di Baviera

La Hofbräuhaus

  • La birreria Hofbräuhaus nasce appunto il 27 Settembre del 1589 nel centro di Monaco e ad oggi è la birreria più famosa del mondo grazie anche ad alcuni avvenimenti storici accaduti nel suo salone come la “Schlacht im Hofbräuhaus” del 1921, che portò alla ribalta Adolf Hitler, ed aprì la strada, grazie alla sua arte oratoria, al suo successo politico. Attualmente i discorsi politici hanno lasciato spazio ad orchestre, tradizionali costumi bavaresi e tanta voglia di festa che riempe tutti i saloni della birreria.
    Al piano superiore si trovano le sale più eleganti e meno affollate della birreria e all’esterno c’è il famoso biergarten, il cosiddetto “giardino della birra”.

    Dal 1980 la gestione della birreria è affidata alla famiglia Sperger, aiutata da circa 200 dipendenti. Al pianterreno troviamo il salone più frequentato: lunghe tavolate in legno, pareti affrescate, camerieri in perfetto stile bavarese, un’orchestra… ma soprattutto Lei, la birra… A fiumi! Il primo piano, invece, ospita sale più intime ed eleganti, mentre al secondo piano troviamo la sala delle feste, dove la cena a buffet a prezzo fisso è accompagnata da spettacoli musicali.

Augustiner Stammhaus

  • È la fabbrica di birra più antica di tutta Monaco, fondata nel lontanissimo 1328 dai frati agostiniani nel luogo che un tempo ospitava il convento, l’Augustinerkirche, la fabbrica di birra e l’annesso locale.
    Gli agostiniani furono da qui cacciati da Napoleone nel 1803, la chiesa fu sconsacrata (ed è oggi sede del museo di caccia e pesca) e la fabbrica privatizzata.
    Ovviamente la birra Augistiner viene prodotta secondo l’editto della purezza del 1516.
    Troviamo due diversi ingressi, alla vera e propria birreria e più destra al ristorante, con affreschi e decorazioni che caratterizzano il locale, ma stesso menù e stessi prezzi.

    Può ospitare fino a cinquemila persone, ed è considerata dai cittadini di Monaco la birra più buona, e ciò la rende assolutamente una tappa obbligatoria!

Löwenbräukeller

  • Chiamata anche “la birreria del leone”, è stata aperta nel 1883 e ospita più di duemila persone.
    L’ufficio è stato distrutto e poi ricostruito durante la Seconda Guerra Mondiale, l’aspetto ora si mostra curato e all’interno non manca l’arredamento in legno, grandi finestre e bandiere colorate.
    All’esterno c’è un bellissimo biergarten aperto tutta l’estate, considerato un punto di ritrovo per molti turisti.

    Oltre alla birra non mancano i piatti della tradizione bavarese, si consiglia di assaggiare il famoso maiale in salsa cumino e crauti.

Augustiner-Keller

  • La August iner Ke l ler è una de l le p iù ant iche b irrer ie d i Monaco di Baviera, incredibile dire che viene menzionata per la prima volta in documenti del 1812 come deposito di birra!

    È famosa per il suo immenso biergarten circondato da magnifici alberi, con a disposizione cinquemila posti, in questo modo durante la bella stagione è impossibile non fermarsi qui e godersi la birra oltre alle numerose offerte enogastronomiche.
    Come se non bastasse, fi no a pochi secoli fa, di fronte a questo edifi cio c’era il patibolo per i condannati a morte per stregoneria.

Chinesischer Turm

  • È sicuramente la birreria all’aperto più conosciuta dai viaggiatori, si trova all’interno dei fantastici Englischer Garten e il suo ampio biergarten, da circa settemila posti a sedere, accoglie numerosi giovani universitari. La birreria si trova all’interno di una torre cinese di fine settecento e nel suo ristorante self-service si possono gustare i principali piatti tradizionali.

Hofbräukeller

  • La birreria Hofbräukeller si trova in Wiener Strasse, a pochi minuti dal Parlamento bavarese.
    Ovviamente di proprietà del birrificio HB, è una birreria molto grande e frequentata soprattutto dai giovani per la qualità della birra, l’atmosfera è invitante con prezzi non eccessivi.
    Nelle belle giornate ci si può mettere comodi all’aperto.

Paulaner Bräuhaus

  • Questa birreria è stata costruita da una comunità di monaci nel XVII secolo, è diventata famosa in tutto il mondo per la genuinità delle sue birre che ancora oggi si possono gustare nella grande sala in Kapuziner Platz e nel ristorante adiacente. Dal 1634 Il nome Paulaner è sinonimo di altissima qualità, ed oggi sono oltre 2 milioni gli ettolitri esportati in più di 70 paesi nel mondo.

Hirschgarten Aumeister

  • Vicino ai giardini del cervo c’è il biergarten dell’Hirschgarten che vanta ben 8.000 posti. Le specialità della casa sono le torte Auszogne, gelati, bretzel, pollo alla griglia, costine di maiale al forno e insalata con salsiccia.

Qualche particolarità sulle bionde della Baviera

  • La birra tedesca deve essere prodotta secondo l’Editto di Purezza che oltre a regolare la produzione della birra tradizionale vuole che la vera birra bionda sia prodotta solo con tre ingredienti quali il frumento, l’orzo e il lievito.
    È stata una vera è propria legge voluta da Guglielmo IV di Baviera nel 1516, che rimase in vigore fino al 1992 e fu rispettata.
    Le principali tipologie di birre prodotte sono la Lager, prodotta a bassa fermentazione, e la Ale, prodotta ad alta fermentazione.
    La prima si caratterizza per il colore giallino e ha un sapore gradevole, con una gradazione alcolica di cinque gradi, mentre la seconda è una birra dal gusto inteso, dal colore ambrato e arriva fino agli otto gradi.
    In base alla produzione cambiano i gusti, e insomma… nonostante ci sia una grande varietà di birre, l’attenzione cade su ciò che ha fatto storia.

Tutte le principali Birrerie di Monaco

monaco birrerie

Hofbrauhaus

monaco birrerie

Lowenbrau

monaco birrerie

Augustiner

monaco birrerie

Spatenhof

monaco birrerie

Paulaner Brauhaus

monaco birrerie

Hackerhaus

monaco birrerie

Hirschgarten

monaco birrerie

Isar Brau

monaco birrerie

Weihenstephan

monaco birrerie

Chinesicher Turm

monaco birrerie

Weisses Brauhaus

monaco birrerie

Bayerischer Donisl

monaco birrerie

Ayingers Speis Und Trank

monaco birrerie

Augustiner Bräustuben

monaco birrerie

Zur Gred

monaco birrerie

Nurnberger Bratwurstglokl

monaco birrerie

Hofbraukeller

monaco birrerie

Union Brau Haidhausen

monaco birrerie

Augustiner Keller

Oktoberfest.it 2022