Oktoberfest.it
Loading...
Loading...
Loading...
Oktoberfest.it
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Oktoberfest Stoccarda - Informazioni Generali

VIAGGIO
VIAGGI ALLA CANNSTATTER 2025
71€

Parti anche tu per la festa della birra a Stoccarda! Scegli tra 2 pacchetti di viaggio per la Cannstatter ed affidati agli specialisti.

SCOPRI PARTENZE
Oktoberfest Stoccarda

L’Oktoberfest di Stoccarda che vide la sua prima edizione nel 1818 presso i grandi prati del “Wasen”, è oggi diventato la seconda festa della birra in Germania, per numero di presenze. Simbolo della manifestazione è la “Fruchtsaeule”, la colonna di frutta alta ben 26 metri, accompagnata dalla ruota panoramica mobile più grande del mondo e da tante altre attrazioni. Il via ai grandi festeggiamenti viene dato dal sindaco di Stoccarda in persona, che la mattina del primo giorno di manifestazione si cimenterà nella tradizionale spillatura della botte.

Ovviamente assieme ai teutonici piatti locali a base di arrosto di maiale e crauti, la birra scorrerà senza fine sotto i tendoni dei produttori di birra di Stoccarda. Se quindi avete voglia di ondeggiare a suon di musica un Maßkrug (boccale da litro) perennemente pieno di birra e trovare una validissima alternativa ad un Oktoberfest troppo inflazionato, la Festa della birra di Stoccarda potrebbe essere l’occasione giusta per un viaggio nella capitale del Baden-Württemberg.

oktoberfest-di-stoccarda-tramonto-pano

Parti per la Cannstatter Volksfest di Stoccarda

Viaggi con partenza da tutta Italia

Prezzi da:

71€

Pacchetti di Viaggio

Storia dell'Oktoberfest di Stoccarda

Nel corso del periodo di sconvolgimenti politici e di debolezza economica, nel 1817 il re Guglielmo I di Württemberg, con la formazione del “Centralstelle des landwirtschaftlichen Vereins” (“Central Point dell’Associazione agricoli”), ha gettato le basi per quella che è oggi nota come Cannstatter Volksfest: l’Oktoberfest di Stoccarda. Era un festival agricolo con corse di cavalli e assegnazione di premi per le prestazioni straordinarie del bestiame d’allevamento. La festa è stata introdotta per ricostruire l’economia del Württemberg, pesantemente danneggiato dopo le guerre napoleoniche.

oktoberfest-stoccarda-storia-cannstatter-volksfest

Per la prima volta nell’anno 1841 si tenne una sfilata con più di 10.000 partecipanti e più di 100.000 spettatori lungo le strade di Stoccarda, contando che la città allora contava solamente 40.000 abitanti, queste cifre risultano ancora più impressionanti. In quel giorno non fu celebrato solo il festival stesso, ma anche l’anniversario dei 25 anni di governo del fondatore, il re Guglielmo I°.

Nei primi giorni il numero di capannoni del festival, tra animatori, luna park e stand della birra era basso e si limitava ai confini del quartiere fieristico attuale. Più tardi, nel corso dell’anno 1860, il “AMT-und für das Intelligenzblatt Oberamt Cannstatt” (Gazzetta ufficiale e di intelligence per l’Autorità di Distretto) ha riportato che gli stand erano stati organizzati “in tre strade principali e strade laterali numerate”, frase che suona abbastanza familiare se si pensa all’Oktoberfest di Monaco.

oktoberfest-stoccarda-storia-cannstatter-volksfest-moderna

A partire dal 1882, sotto la direzione del re Carlo, il figlio e successore di Guglielmo I, l’Oktoberfest di Stoccarda o, come si diceva in quei giorni – il “principale festival agricolo”, venne organizzato non più ogni anno, ma solo ogni due. Questa regola rimase in vigore fino alla morte del re nel 1891. Grazie a questa regola e agli anni di sospensione durante e dopo le due guerre mondiali nel XX° secolo, l’Oktoberfest di Stoccarda non fu celebrato per 28 anni.

La colonna di frutta dell’Oktoberfest di Stoccarda

La Colonna di frutta è l’emblema dell’Oktoberfest di Stoccarda, utilizzata fin dagli inizi del festival, è decorata con molta di frutta, mais e verdure. Questo simbolo ricorda l’origine della festa, essendo nata come festival agricolo. La prima colonna di frutta fu fondata dal re Guglielmo I, progettata e costruita dall’architetto Württembergian alla Corte Imperiale Nikolaus Friedrich von Thouret.

oktoberfest-stoccarda-colonna-frutta

Con l’inizio della prima repubblica tedesca dopo la Prima Guerra Mondiale, la Colonna della frutta, che allora aveva già più di 100 anni, fu vietata nella Cannstatter Wasen in quanto reliquia “monarchica”. Dal 1935 (100° anniversario), è tornata a occupare la sua posizione tradizionale. Oggi la colonna di frutta è la stessa dal 1972 e, per quanto riguarda il suo diametro, altezza e colorazione, riproduce fedelmente il modello storico. E’ alta 26 metri, sorge su una base di cinque e pesa circa tre tonnellate. La buccia in cima alla colonna è decorata con frutta e piante e pesa altri 600 chilogrammi. La parte esterna è realizzata in legno, l’interno in acciaio.

Nel corso dei decenni l’aspetto della Colonna di frutta è stato modificato più volte. Fino al 1995 ogni anno dopo l’Oktoberfest di Stoccarda veniva rimossa e conservata. Negli anni che seguirono a titolo di esperimento è stata lasciata fissa nel Wasen, in modo che potesse essere presente anche durante la Frühlingsfest, la festa di primavera. Da alcuni anni ormai solo la parte superiore viene rimossa, la base, che porta il Kanne Cannstatter, rimane presso il quartiere fieristico.

Come arrivare all’Oktoberfest di Stoccarda

come-arrivare-oktoberfest-stoccarda-metropolitana

Con mezzi di transporto pubblici

  • S-Bahn: S1, S2 e S3 fino alla stazione Bad Cannstatt (Cannstatter Bahnhof)
  • Tram: Linea 42 (Stazione Mercedesstraße)
  • S-Metropolitana: U1 (Stazione Mercedesstraße), U9 (Stazione Schlachthof), U11 (Stazione Mercedesstraße oder Cannstatter Wasen), U13 (Stazione Wilhelmsplatz).
NB Durante la Cannstatter Volksfest i mezzi di transporto pubblici fanno servizio dal primo mattino fino a mezzanotte.

Con il pullman

Il pullman si rivela a mani basse il mezzo di trasporto più conveniente e quindi più gettonato per raggiungere Stoccarda durante il suo Oktoberfest. Ci sono diverse possibilità di pacchetti di viaggio che permettono di raggiungere la festa senza avere alcun pensiero di parcheggio, guida dopo aver bevuto e traffico sulla strada avendo anche l’opzione di soggiornare in hotel la notte.

Con la macchina

  • partendo dalla B14, centro di Stoccarda
    Prendere il ponte “König- Karl- Brücke”, sulla destra nella “Mercedesstraße”. Andare sempre dritto in direzione Gottlieb-Daimler-Stadion fino al Cannstatter Wasen.
  • Partendo dalla A8, direzione München (Monaco di Baviera)
    Uscita Wendlingen, su B 10 Plochingen/Esslingen fino all´uscita Gottlieb-Daimler-Stadion. Dopo sulla “Talstraße” fino alla Cannstatter Wasen.
  • dalla A8, direzione Frankfurt (Francoforte)
    Uscita M., su B10 Zuffenhausen, Pragsattel, Bad Cannstatt fuo all´uscita Gottlieb-Daimler-Stadion. Dopo sulla “Talstraße” fino alla Cannstatter Wasen.
Parcheggio

Nelle immediate vicinanze della Cannstatter Wolsfest si trovano alcune possibilitá di parcheggio; altrimenti si può lasciare l’auto in uno dei parcheggi “Park-and-Ride” da dove si puo raggiungere la Cannstatter Wolksfest tramite la S-Bahn o con la metropolitana.

Con il treno

Si puo raggiungere Stuttgart da tutte le direzioni. La maggioranza dei treni a breve distanza dal “Remstal” o dal sud vanno su Bad C. In tutti i casi i treni arrivano alla stazione centrale (Hauptbahnhof), da dove si possono prendere i mezzi di trasporto pubblici.

Oktoberfest.it 2025