Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.
SCOPRI PARTENZEL'Oktoberfest nel 2024 inizia il 16 Settembre e finisce il 3 Ottobre.
I capannoni aprono alle ore 09.00 e chiudono alle ore 23.00 ma la birra viene servita fino alle 22.30.
L'ingresso nei capannoni è gratuito, ma è molto difficile entrare, è quindi possibile prenotare, ma solo una piccola percentuale dei posti sono prenotabili.
La birra durante l'Oktoberfest costa circa 13 € al litro, e non è possibile acquistare birre piccole o medie, ma solo 1 litro alla volta, servito nel boccal Maß.
All'interno dei capannoni dal 2010 non è più possibile fumare, sono però adibite delle aree esterne recintate, dedicate agli amanti della nicotina.
Le opzioni non mancano, soprattutto perchè Monaco è una città stupenda, e potete approfittare del vostro week end per visitarla. Nel pomeriggio potrete girare nel centro storico della città e magari passare la serata presso una delle storiche e antiche birrerie di Monaco, le stesse che producono la birra per i capannoni dell'Oktoberfest. Monaco però è una città grande, e spesso il vostro tempo non è sufficiente per visitarla tutta, e per visitarla bene, per questo motivo ogni Sabato pomeriggio, alle ore 15.00 è prevista una visita guidata di Monaco della durata di circa 3 ore, con guida in italiano, con spostamenti in pullman e escursioni a piedi, che vi aiuterà a conoscere la storia dell'Oktoberfest e della città di Monaco, le piazze, i monumenti, i musei, culminando proprio presso la mitica Hofbräuhaus.
Non è possibile portare lo zaino all'interno dei capannoni per motivi di sicurezza e per evitare tentativi di furto dei rinomati boccali. Di conseguenza portate con voi solo lo stretto necessario, e fatecelo stare nel vostro marsupio o nella vostra borsetta.
No, munitevi di contanti, l'unica transazione economica ammessa, essendo la più veloce e sicura è il pagamento cash.
No! Nella Wiesn non ci sono birre per celiaci.
Per un visitatore poco attento, i week end tra di loro differiscono poco, a parte il primo Sabato di apertura, visto che a differenza degli altri giorni, la birra viene servita alla fine della sfilata degli osti, che culmina con l'O'Zapft is, e cioè con l'apertura della prima botte da parte del sindaco, solo dalle 12.00 in poi. In realtà però durante i 18 giorni di kermesse sono tanti gli appuntamenti tradizionali da apprezzare.
Ovviamente no! Dentro ogni capannone bisogna consumare, bere e mangiare quanto si è acquistato nello stand stesso.
Una giornata nella media può costarvi intorno ai 40 €:
Totale del costo, a persona = 40,50 Euro
Il costo di queste consumazioni, nel caso aveste prenotato, è incluso nel prezzo. Chiaramente se la vostra permanenza nei tendoni si prolunga per parecchie ore, i consumi cresceranno.
La domanda da un milione di dollari! Prima possibile. Se volete andare autonomamente e cercate quindi solo l'hotel dovete considerare prezzi molto più alti della media annuale. Le disponibilità alberghiere non solo di Monaco, ma di tutta la Baviera sono insufficienti rispetto alla domanda totale durante l'Oktoberfest, specialmente nei week end, e il prezzo chiaramente ne risente in maniera negativa, e più ci si avvicina alla data e peggio è. Potete fare una ricerca attraverso booking oppure richiedere un preventivo scrivendo a hotel@oktoberfest.it. Se invece optate per il viaggio in bus, oltre alla comodità avrete sicuramente un risparmio economico complessivo, essendo le camere prenotate dal Tour Operator Club Magellano con anni di anticipo, e avete sicuramente più flessibilità, è infatti possibile prenotare anche fino a pochi giorni prima dalla partenza.