Oktoberfest.it
Loading...
Loading...
Loading...
Oktoberfest.it
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Blog - News Oktoberfest

VIAGGIO
VIAGGI ALL'OKTOBERFEST 2025
87€

Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.

SCOPRI PARTENZE

Oktoberfest e aeroporto di Monaco di Baviera tra code e ritardi

Oktoberfest: grandi code e rallentamenti

Il lungo ponte per la Giornata dell'Unità tedesca, combinato con l'afflusso di persone per l'Oktoberfest, ha provocato ieri scene caotiche all'aeroporto di Monaco di Baviera, dove si è formata una fila di almeno due chilometri che si estendeva anche all'esterno del terminal. Alcuni passeggeri hanno riferito di "code interminabili" e di attese di diverse ore. "È incredibile, ho appena lasciato la mia ragazza e la fila si allunga ben oltre il terminal, gira più volte attorno al piazzale e percorre tutto l'edificio! Saranno almeno tre chilometri di coda," ha commentato un utente sui social media.

Le autorità dell'aeroporto hanno cercato di spiegare la situazione, dichiarando: "Comprendiamo che in questo momento ci vuole molta pazienza," hanno scritto in risposta alle lamentele di alcuni viaggiatori sulla piattaforma X. "Durante l'Oktoberfest gestiamo circa 1.000 voli al giorno e oltre 130.000 passeggeri. I nostri addetti fanno del loro meglio per garantire che i viaggiatori passino i controlli il più rapidamente e in maniera ordinata possibile," ha dichiarato un portavoce dell'aeroporto. "Ci sono stati episodi di persone che cercavano di passare davanti agli altri allo scanner delle carte d'imbarco. Per questo motivo, abbiamo mobilitato il personale, mantenuto un flusso ordinato della fila e distribuito bottigliette d'acqua ai passeggeri," ha aggiunto.

Disagi per la mobilità aerea

L'aeroporto di Monaco ha confermato che ai controlli di sicurezza non c'erano problemi di mancanza di personale e che tutti i varchi erano operativi, tranne quelli del Terminal 2, dove attualmente c'è una riduzione dell'otto per cento della capacità dovuta a lavori di ristrutturazione. La folla al terminal è stata sicuramente amplificata dall'Oktoberfest. Giovedì scorso, l'aeroporto ha dovuto gestire circa 10.000 visitatori in più rispetto alla media giornaliera, ha spiegato il portavoce. Nonostante l'enorme afflusso di persone, sembra che i voli non abbiano subito ritardi significativi.

Questa versione ha riformulato ulteriormente le frasi e cambiato la struttura di alcuni passaggi, pur mantenendo il contenuto principale.

Oktoberfest.it 2025