Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.
SCOPRI PARTENZEAnche nel 2025 l’Oktoberfest vedrà la luce nel Theresienwiese, il parco nel centro di Monaco di Baviera dedicato alla principessa Theresa le cui nozze con Ludwig hanno dato il via a questa meravigliosa tradizione. Come ogni anno le date si sviluppano sulle ultime due settimane di settembre e la prima di ottobre portando una ventata di allegria, spasso e divertimento sul finire dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Guarda tutte le partenze
Nell’Oktoberfest 2025 si vedranno numerose novità, come probabilmente la ristrutturazione interna di alcuni principali capannoni, e si godrà nuovamente di quelle degli scorsi anni. Per chi non lo sapesse continua ad essere attivo il nuovo capannone all’interno della festa della birra! Il Marstall che ha sostituito l’Hippodrom, il quale ha dovuto chiudere per problemi fiscali.
Il Velodrom si è ampliato e ha avuto l’autorizzazione a servire birra a tutti i suoi clienti, diventando così un nuovo tipo di capannone che racchiude il divertimento di un velodromo al suo centro e la bontà squisita della birra dell’Oktoberfest!
L'edizione 2025 dell'Oktoberfest si terrà dal 20 Settembre - 5 Ottobre. I Capannoni apriranno tutti i giorni alle ore 09:00 pronti a servire birra e cibo fino alle ore 22:30 per poi chiudere i battenti alle 23:00. Va tenuto in considerazione che durante il primo giorno di apertura, 20 Settembre 2025, le birre inizieranno ad essere servite alle ore 12:00, dopo la tradizionale cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città al grido di "O'Zapft is!".
Qui di seguito potrete trovare il programma completo delle date dell'Oktoberfest.
Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn: Inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.
Percorso: Josephspitalstrasße, östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariaring, Theresienwiese, Wirtsbudenstraße
Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.
Il rituale leggendario e tradizionale dell'apertura del primo barile di birra dell'Oktoberfest, trasmesso in diretta tv e via Internet, si terrà, come al solito, nel tendone della birra "Schottenhamel". Celebrità, stampa e migliaia di fan dell'Oktoberfest saranno presenti, nel momento in cui il sindaco di Monaco darà il via alla festa.
Nel capannone “Schottenhamel” il Sindaco di Monaco "stappa" simbolicamente la prima botte a colpi di martello. Solo a questo punto all'Oktoberfest è possibile bere e verranno serviti litri e litri di birra a tutti coloro che saranno seduti all'intero dei capannoni.
Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 9000 partecipanti
Percorso: Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz/Feldherrnhalle, Ludwigstraße (bis Galeriestraße), Briennerstraße, Amiraplatzm, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Karlsplatz/Stachus, Sonnenstraße (östliche Fahrbahn), Wende im Bereich Josephspitalstraße, Sonnenstraße (westliche Fahrbahn), Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Kaiser-Ludwig-Platz, Schubertstraße, Esperantoplatz
Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori“) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.
Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.
Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.
Il Comune di Monaco di baviera invita ogni anno più di 1000 bambini alla visita guidata della loro tradizione più grande: l'Oktoberfest. I bambini verranno accompagnati all'interno del Theresenwiese e verrà mostrato loro lo svolgimento della festa.
I Veterani, i pionieri e i veri bevitori dell'Oktoberfest, gli anziani di Monaco di Baviera, sono invitati ogni anno a pranzare tutti insieme all'interno delle grandi tende della festa.
Da mezzogiorno alle 6 di sera si terrà il Family Day targato Oktoberfest nel quale tutte le attrazioni e le giostre costeranno sensibilmente meno e pertanto le famiglie saranno più invogliate a partecipare e divertirsi tutte insieme.
Alle 10 di giovedì all'interno del tendone Hippodrom si celebrerà la tradizionale Messa Cristiana aperta a chiunque voglia parteciparvi.
Inizio: ore 11.00
Luogo: sulla scalinata della Bavaria
Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.
Da mezzogiorno alle 6 di sera si terrà il secondo Family Day dell'Oktoberfest e nuovamente tutte le attrazioni e le giostre costeranno meno.
A mezzogiorno si terrà il tradizionale incontro tra i Giostrai dell'Oktoberfest, che nel tendone Hippodrom si ritroveranno a bere birra e cantare canzoni tipiche di questa grande festa.
Per la chiusura dell'Oktoberfest, nel suo ultimo giorno, si saluta simbolicamente la festa sparando tre colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera.